In informatica LAN è l’acronimo per il termine inglese Local Area Network, in italiano rete locale.
Identifica una rete costituita da computer collegati tra loro (comprese le interconnessioni e le periferiche condivise) all’interno di un ambito fisico delimitato (ad esempio in una stanza, in un edificio o anche in più edifici adiacenti) a condizione che tale area rientri nei parametri d’unità di misura chilometrica.
Lo scopo principale di un impianto di rete locale è la condivisione di informazioni e risorse, sia hardware che software. In altre parole è un sistema che favorisce i servizi relativi al trasferimento di dati e notifiche ad una popolazione di utenti geograficamente distribuiti.
La rete LAN è costituita da due differenti tipologie: Rame e Fibra. Nel primo caso il flusso di dati volti alla condivisione viaggia attraverso reticoli di cavi ethernet (convoglianti ad esempio presso un armadio RACK), nel secondo caso viaggia invece mediante la propagazione luminosa guidata, conosciuta anche come fibra ottica.
Le reti LAN aziendali sono sempre più sostituite da reti wireless con un grande vantaggio rispetto a costi e tempistiche di realizzazione, soprattutto negli edifici più vecchi dove non esiste una struttura canalizzata adatta ad ospitare l’impianto filare.
Un sistema Wifi è invece pensato per interfacciare dispositivi senza fili e reti locali, ma soprattutto risulta utile al consentimento di un funzionale accesso ad internet. Il Wi-Fi permette agli utenti dotati di un computer o di un PDA (personal digital assistant) di collegarsi ad internet quando si trovano in prossimità di un access point (chiamato anche hotspot). Le reti Wifi (wireless Fidelity) sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione, permettono la creazione di sistemi flessibili per la trasmissione di dati attraverso frequenze radio ed estendendo i collegamenti di reti esistenti, ovvero creandone di nuove. È plausibile supporre pertanto che in futuro gli impianti di rete verranno sempre più realizzati mediante l’adozione della tecnologia wireless.
Il Wifi è nato principalmente per l’impiego nel campo della fonia mobile; ora è utilizzato per l’accesso a internet. Esso consente a un computer dotato di scheda wireless, a uno smartphone o ad un tablet di collegarsi a internet quando si trova in prossimità di un router d’accesso.
La principale differenza tra il collegamento internet raggiungibile avvalendosi di dispositivi mobili (3G) e il collegamento tramite access point, sta nell’utilizzo di frequenze differenti. Per le quali nel primo caso si è pagata una licenza, mentre il wi-fi utilizza frequenze libere e gratuitamente disponibili. Gli accessi wi-fi sono disponibili in aeroporti, stazioni ferroviarie ed internet cafè presenti in tutti i continenti. In Europa si sta addirittura diffondendo la rete dei Totem Freestation, ossia torri d’emissione di segnale wireless in grado di propagare onde radio lungo tutta l’area urbanizzata, fornendo così un collegamento World Wide Web sicuro e gratuito per tutti gli abitanti.
Elettricoop realizza impianti di reti LAN e WiFi, per permettere ad ogni genere di committenza una connessione locale e online rapida, efficiente e costante.
Elettricoop sviluppa sistemi in grado di supportare molteplici dispositivi contemporaneamente, ubicati anche a differenti distanze, garantendo sempre una continuità di collegamento ottimale.
Elettricoop, comprendendo appieno il delicato diritto di riflessione del cliente, effettua sopralluoghi e preventivi in modo totalmente gratuito e senza alcun vincolo da parte della potenziale committenza, consigliando l’impianto di rete LAN e Wifi più adatto alle singole esigenze.
La nostra realizzazione è la vostra soddisfazione.
Se desidera avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo od un sopralluogo gratuito la invitiamo a visitare la nostra sezione contatti, grazie.